venerdì 11 maggio 2007

Previsioni

L'uomo deve partire per un viaggio in macchina verso l'Europa dell'Est. E' tutto pronto, il bagaglio è già caricato, ma un'ultima consultazione delle previsioni meteorologiche è disastrosa. Sono previsti vasti e violentissimi temporali con alluvioni oltre il confine, proprio nelle ore in cui dovrà transitare in quella zona.
In un attimo nella sua mente si materializzano scene apocalittiche. la sua macchina verrà trascinata via da un fiume ingrossato e il vento lo sbatterà fuori carreggiata o ancora si perderà per strade sconosciute battute da violenti scrosci...
"Non voglio partire, preferisco rinunciare al viaggio" comunica alla moglie, ma la donna insiste, lo sprona a non sopravvalutare la precisione delle previsioni. C'è un margine di incertezza. Gli propone di partire ugualmente e di vedere strada facendo cosa succederà. Di modulare le sue reazioni sulla realtà non sulle ipotesi.

Effettivamente proprio in questi giorni circolano voci...sul futuro lavorativo. Nuvoloni scuri. Se mi lascio andare alle ipotesi negative, ne viene fuori un quadro inquietante.
Il suggerimento del mio inconscio è proprio adeguato. Costruire possibili, ma per ora fantasiosi, scenari, sotto l'azione dall'ansia, dominati dalla preoccupazione e dall' inquietudine non porta alcun beneficio. Meglio saper aspettare i fatti reali.

(sogno 9/5)