lunedì 10 dicembre 2007

Fa bene alla salute

Riccardo mi segnala un blog su De Mello , in lingua inglese. E' un autore che cito spesso perchè ritengo che il suo approccio alla Religione sia molto comprensibile e adatto a chi proviene da altre culture.

Il sito oltre a contenere vari link interessanti per chi vuole approfondire il suo pensiero, ricorda che i testi di De Mello sono considerati pericolosi dalla Congregazione per lla Dottrina della Fede Cattolica.
Ma bisognerebbe ricordare che i libri di Padre Anthony sono stati scritti in un contesto multireligioso, per aiutare seguaci di altre religioni, atei e agnostici nella loro ricerca spirituale; non sono da intendersi come un manuale di istruzione sulla dottrina cristiana o sui dogmi.

Infatti i suoi libri, nonostante i divieti, continuano ad essere seguiti e letti.

Sapete com'è in queste cose, magari bisogna aspettare un pochino, giusto qualche secolo e poi verrà riconosciuta la sua grandezza, anche ufficialmente.

In tutta trasparenza mi sento di esprimere:

Leggere Anthony de Mello, fa bene alla salute (interiore).


2 commenti :

Riccardo ha detto...

Bah, c'è come minimo un ordine di grandezza di cristianesimo in più in mezza pagina di De Mello che in 40 ore di melense prediche nelle nostre chiese. A mio avviso. Provare per credere.

Vincenzo Trichini ha detto...

Sì, è così, è un testimone credibile che sa parlare un linguaggio universale. Forse negli USA, qualcuno stava esagerando con un culto della personalità che lui in realtà detestava. Forse conosci anche i libri di Calo Valles (ha scritto per Città Nuova) che è un suo allievo. Penso che il tempo restituirà alla gerarchia ufficiale una visione più pragmatica.