sabato 8 novembre 2008

Sono scappati i personaggi del circo

Sono scappati i personaggi del circo. Stanno girando per le strade della città, incedono eleganti percorrendo i marciapiedi del centro, attraversano le strade aspettando il loro turno al semaforo, hanno un passo lento ma deciso, l'espressione sicura ma non arrogante.
C'è l'uomo con il cammello, procedono fianco a fianco, entrambi coperti da stoffe esotiche coloratissime.
L'elefante seguito dal suo ammaestratore, il primo sembra portare a spasso il secondo.
L'uomo bomba ha un enorme cilindro in testa e un'ampia imbottitura che lo fa apparire spropositatamente grasso e goffo.
Un clown dal passo leggero sembra fare la mia stessa strada per qualche metro.
Li guardo un po' sorpreso, ma no più di tanto e nel frattempo proseguo per la mia strada senza cambiare direzione, senza voltarmi. Sono personaggi la cui presenza ancora sembra strana ma a cui bisognerà abituarsi, prima o dopo.
Hanno conquistato la loro libertà, e sciamano fuori dal tendone del circo: il circo è in mezzo a noi.
(sogno 3/11)

I personaggi del circo potrebbero essere tutte spinte interiori al cambiamento,le idee nascoste, le forze interne che vorrebbero liberarsi, la realizzazione di speranze e obiettivi che vorrebbero emergere. Ma io non sembro ancora pronto ad entusiasmarmi, a unirmi a loro, forse ho bisogno di abituarmi alla loro presenza devo imparare a riconoscerle.

2 commenti :

Gao ha detto...

pensa che invece io invece non ricordo mai i miei sogni... qualche tentativo di interpretazione l'hai gia' fatto per questo?

Vincenzo Trichini ha detto...

Non sempre mi viene un'idea convincente, in questi casi lascio perdere piuttosto che dire cose banali.
In questa sequenza di sogno c'è qualcosa di melanconico e di contraddittorio.
I personaggi del circo potrebbero essere tutte spinte interiori al cambiamento,le idee nascoste, le forze interne che vorrebbero liberarsi, la realizzazione di speranze e obiettivi che vorrebbero emergere. Ma io non sembro ancora pronto ad entusiasmarmi, a unirmi a loro, forse ho bisogno di abituarmi alla loro presenza devo imparare a riconoscerle.

Ecco è un'idea... grazie la tua domanda mi ha stimolato a tentare una lettura.