sabato 17 gennaio 2009

Test sulla relazione di coppia

Mai sentito parlare del Test di Rorschach?

Il test consiste nel far vedere ad un soggetto delle macchie astratte; per ciascuna di esse viene chiesto di esprimere tutto ciò che fa venire in mente.

Non esistono risposte giuste o sbagliate, ma in base all' interpretazione delle macchie è possibile delineare un profilo di personalità e identificare eventuali nodi problematici del soggetto. È un test molto usato per esplorare le dinamiche interpersonali.

Un amico qualche giorno fa mi diceva: "Quando un uomo e una donna si incontrano sono come due forme geometriche accostate; poi con gli anni si amalgamano come un puzzle dove una tessera si incastra nell'altra ...".
Nella mia mente ho visualizzato questa immagine e questa sera ho voluto giocare a rappresentarla. Purtroppo in "arti grafiche" sono una schiappa.

Comunque vi sottopongo qui sotto, 9 quadri che potrebbero rappresentare 9 differenti dimamiche relazionali in una coppia.
Chi ha voglia provi a descriverle per conto suo.
La mia interpretazione è nel prossimo post.

Sia ben chiaro che è solo un gioco e il test non ha nessun valore scientifico (c'era bisogno di dirlo?)



Nessun commento :