martedì 12 gennaio 2010

Saper Ascoltare

Ero convinto di possedere una buona capacità di ascolto.
Ho sostenuto questa tesi anche in presenza di amici, mentre esponevo le mie difficoltà nel saper "vedere".
Poi ieri sera ho fatto (casualmente) un test su un sito, che però preferisco non pubblicizzare perché offre servizi a pagamento.

Il risultato è stato al di sotto delle mie aspettative.

Alcune domande mi hanno particolarmente colpito:
  • Ti interessa capire a fondo il punto di vista dell'altro quando è diverso dal tuo?
  • Impari "qualcosina" da ogni persona che incontri?
  • Precedi mentalmente la persona che sta parlando, smettendo di fatto di ascoltare?
  • Quando ascolti riesci a non giudicare, non criticare, non consigliare?

E' proprio vero che ascoltare è un'arte... Mi consola pensare che c'è sempre tempo per migliorare la tecnica ma soprattuto per cambiare l'atteggiamento interiore.

Nessun commento :