venerdì 29 novembre 2013

Il mondo festeggia

Il mondo intero palpita per il mio 60° compleanno. 

Ma cosa rappresentano figli, moglie e amici che ti baciano, ti abbracciano, ti mandano SMS e ti telefonano. Dicono: "Sì, lo sappiamo che non è uno dei tuoi momenti migliori comunque sia, Auguri con tutto il cuore!".

Ma io ho consolazioni ben più grandi di queste. 
A me, dico, proprio a me: Vincenzo Trichini, scrive Trenitalia alle 00:01 minuti per augurarmi buon compleanno e consegnarmi 10€ di sconto (con un po' di se e di ma). Sapete, mi sono riconoscenti. Contribuisco con circa 100€ a settimana al loro fatturato, da un paio di anni. 



Per non parlare di Google che mi dedica un'intera pagina: Buon Compleanno Vincenzo!
Ma vi rendete conto? Sono nei pensieri di Google! A proposito, chissà se riuscirò a recuperare i 227,99 dollari che proprio ieri mi hanno fottuto tramite l'account Google...


Poi sapete tutte quelle agenzie online per il lavoro che si adoperano da oltre un anno e mezzo a propormi candidature per prestigiose mansioni professionali? Anche loro lo sanno che ho davanti a me un nuovo decennio: tutti i team mi fanno gli auguri! Uno di questi ha scritto anche che se gli invio il CV e 7 Euro e mezzo, mi danno dei consigli!!!



E poi altri e altri ancora che non cito per sfinimento.....

Sono fiero di appartenere a questa società così attenta ai bisogni delle persone. 
Chissà perché Papa Francesco si ostina a chiamarla l'economia dello scarto.

Si considera l’essere umano in se stesso come un bene di consumo, che si può usare e poi gettare. Abbiamo dato inizio alla cultura dello “scarto” che, addirittura, viene promossa. Non si tratta più semplicemente del fenomeno dello sfruttamento e dell’oppressione, ma  di qualcosa di nuovo: con l’esclusione resta colpita, nella sua stessa radice, l’appartenenza alla società in cui si vive, dal momento che in essa non si sta nei bassifondi, nella periferia, o senza potere, bensì si sta fuori. Gli esclusi non sono “sfruttati” ma rifiuti, “avanzi”. 

(Evangelii Gaudium N.54)



2 commenti :

Luigina ha detto...

Vincenzo perdonami il ritardo, ma spero che il mio augurio di Buon Compleanno ti sia ugualmente gradito, soprattutto perché più disinteressato di quello di Trenitalia,Google(come ha fatto a fotterti ben 229$?) e tutta quella "bella gente" che si è ricordata del tuo 60° compleanno. Capisco la tua sarcastica amarezza nel fare alcune constatazioni,che condivido (a me scrive sempre un cinese che vuol depositare temporaneamente milioni di $ sul mio C/C e mi promette una lauta ricompensa se favorisco la transazione) Colgo l'occasione per augurare a te un sereno Natale con i tuoi affetti più cari

Vincenzo Trichini ha detto...

Grazie degli auguri, li abbiniamo a quelli di Natale :-)
Sai, sono riuscito a recuperare la cifra sottratta! Ho scritto a Google che ha bloccato la pubblicità comprata tramite il mio account e alla Banca seguendo le procedure standard.
Di email che promettono accrediti ne circolano a decine con diverse varianti, evidentemente qualcuno ci casca...