venerdì 1 maggio 2015

La coscienza dei volti: siam pronti alla vita

Bellissima versione dell'inno di Mameli all'inaugurazione dell'EXPO 2015 cantata dai "Piccoli cantori di Milano e dal coro S.Ilario di Rovereto. Link Inno d'Italia
Con finale  a sorpresa: "Siam pronti alla vita, l'Italia chiamò".




Ma a ricordarci che prima delle vetrine espositive, prima degli affari e della politica, prima della cultura, c'è una realtà più cruda e pervasiva, ci ha pensato Papa Francesco:
"Il tema: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Anche di questo dobbiamo ringraziare il Signore: per la scelta di un tema così importante, così essenziale… purché non resti solo un “tema”, purché sia sempre accompagnato dalla coscienza dei “volti”: i volti di milioni di persone che oggi hanno fame, che oggi non mangeranno in modo degno di un essere umano. Vorrei che ogni persona – a partire da oggi –, ogni persona che passerà a visitare la Expo di Milano, attraversando quei meravigliosi padiglioni, possa percepire la presenza di quei volti. Una presenza nascosta, ma che in realtà dev’essere la vera protagonista dell’eventoi volti degli uomini e delle donne che hanno fame, e che si ammalano, e persino muoiono, per un’alimentazione troppo carente o nociva.

Link video messaggio papa Francesco

Nessun commento :