mercoledì 21 settembre 2016

Il porticciolo di Nervi dal FrecciaBianca

Il FrecciaBianca per Roma si è appena fermato prima della stazione di Nervi. 

Il mio finestrino, carrozza 8-1A, è proprio sul ponte che passa sopra Via Oberdan.

Sotto scorrono macchine e persone. Quella strada la conosco piuttosto bene, anche se ora i negozi non sono più quelli di cinquanta anni fa, quel posto sento che mi "appartiene".

Però lì, proprio sotto il ponte c'è ancora la pasticceria Passalacqua. 
Quando mia mamma doveva andare dal sarto per cui cuciva pantaloni, io facevo spesso i capricci dicendo di non volerla seguire.
Ma avevo uno scopo. Sapevo che per convincermi  mi avrebbe proposto due meringhe acquistate proprio in quel negozio.

Ora il treno riparte. Preparo il cellulare perché fra un attimo vedrò il porticciolo da una prospettiva bellissima, mentre il convoglio sarà ancora a velocità ridotta avrò il tempo per emozionarmi!


2 commenti :

MariaTeresa ha detto...

Nervi!
Quanti ricordi anche per me...
E sono legati a te.

MariaTeresa ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.