martedì 22 luglio 2014

Per Sempre

Due libri che pur diversi fra loro per approccio e contenuto, cercano di dare voce a una intuizione che la cultura "corrente" cerca di spazzare via.

La consuetudine di oggi porta ad accettare che l'amore tra un uomo e una donna dura fin che dura.

Per chi non si rassegna a questa idea perché, nonostante le difficoltà della vita di coppia, avverte una verità più profonda e duratura, consiglio la lettura.


TEM-06-Recalcati-S-800x800NON E' PIÙ' COME PRIMA. ELOGIO DEL PERDONO NELLA VITA AMOROSA
MASSIMO RECALCATI
Raffaello Cortina Editore
Per via dell’amore dell’Altro io non esisto più per caso, privo di senso, non sono più “di troppo” nel mondo, la mia esistenza non è qui per niente, ma diventa il “senso” della vita dell’Altro, ciò che dà significato a quella vita e che da quella vita attinge reciprocamente il suo significato. È questa la gioia dell’amore quando c’è. La mia esistenza, che non è mai il fondamento di se stessa, una volta amata si trova ad esistere perché è voluta dell’Altro nei suoi minimi particolari.



PER SEMPRE - Ingredienti per vincere la sfida di una vita insieme
MARCO SCARMAGNANI
Editrice SEMPRE
Nel sogno di ogni uomo e di ogni donna che si amano sta il desiderio dell’eternità: nessuno si sentirebbe davvero amato se venisse fissato qualche limite all'abbraccio dell’altro, perché tra qualche anno tutto potrebbe finire, o perché qualche pezzo della mia vita non può essere condiviso con l’altro. Per sempre è quello che ci aspettiamo, per sempre è quello per cui siamo disponibili a cambiare, a soffrire, a perdonare. Per qualcosa di meno dell’eternità, tra l’uomo e la donna, non ne varrebbe la pena!
La promessa dell’amore non è una richiesta moralistica, non è un dovere, non è una delle clausole del contratto, ma corrisponde radicalmente alla naturale qualità dell’amore: la voglia, il desiderio, il progetto di stare insieme per tutta la vita.


foto aggiunta il 2 Agosto dopo una gita in montagna - Tirecorne-Damont



Posta un commento