Non si placano intanto le reazioni del mondo politico ed economico alle misure concordate ieri. Durissimo il segretario della Cgil Susanna Camusso:"'Le decisioni prese ieri dal governo sulle pensioni sono paragonabili a un golpe. La norma - ha aggiunto - penalizza tutti i lavoratori maschi di questo Paese", quelli che hanno fatto il servizio di leva "riceveranno il brillante risultato che quell'anno non vale e dovranno lavorare un anno in più", mentre quelli che hanno riscattato gli anni dell'università e hanno fatto "un contratto con lo Stato" dovranno "lavorare dai 4 agli 8 anni in più". La norma, secondo la Camusso, "è discriminatoria" e può aprire dei contenziosi legali "infiniti". Il "messaggio che arriva - ha poi sottolineato - è che non ci si può fidare dello Stato.".
Appunti sparsi per documentare come si cambia; non perchè il tempo che passa ci invecchia, ma perchè ognuno può assecondare un profondo e intimo movimento interno. Cambiare è svelare progressivamente se stessi, essere consapevole delle proprie passioni, illuminare le relazioni con le persone che si amano.
martedì 30 agosto 2011
domenica 28 agosto 2011
Pensiero lontano
Da molto tempo volgevo tra me e me molti e differenti pensieri e da tanti giorni cercavo ardentemente me stesso, cercavo il mio bene e quale male dovessi evitare; quando all'improvviso - ero io o un altro? di dentro o di fuori? è proprio quello che ora mi sforzo attentamente di sapere.
(S. Agostino - Soliloqui)
lunedì 15 agosto 2011
Magie di una notte di luna piena
Magie di una luna piena nella notte dell’Assunta, ai piedi dell’eremo illuminato dal giallo dai fari, con il mare luccicante per i riflessi dell’astro - ti sembra proprio di vivere dentro la famosa canzone napoletana dove placida è l’onda.
Dopo cena si festeggia il non-compleanno di Mariateresa, si raccontano i sogni speciali, i racconti misteriosi dei genitori e dei nonni, ci si interroga su messaggi e messaggeri, sull’ aldilà e l’al di qua, si ricordano le ombre nella notte e le voci familiari che ti portano avanti nelle difficoltà.
C’è spazio per ascoltare la favola vera di due ragazzi che hanno lasciato il proprio paese e un lavoro “sicuro” per approdare , dopo una serie di eventi, che ognuno è libero di chiamare coincidenze o segni di un Amore, nella collinetta dove svetta l’eremo di San Pau.
Grandi e piccoli si confondono, non si sa chi è più saggio, chi è più ironico, chi più vicino alla verità della vita.
Avrei voluto i fuochi d’artificio per questa nottata speciale e a mezzanotte eccoli spuntare oltre la collina che porta al paesino di Calella.
Duc, il piccolo cane da guardia con il cuore di un coniglietto, trema per la paura del tuono: un lungo abbraccio lo consola; ma anche l’abbraccio di una figlia consola.
domenica 14 agosto 2011
vacanze spagnole - 3
Giornata dedicata all'avventura (Selva de l'adventura) sopra gli alberi. Il pezzo più emozionante è stato lanciarsi con la liana.
sul ponte mobile |
lancio con liana e atterraggio sulla rete (ma poi ce n'era un altro molto più in alto e lungo) |
tunnel sospeso |
questo ponte era tosto |
Qui il capo cordata controlla la situazione |
e poi c'è chi cura le piccole ferite |
vacanze spagnole - 2
Stasera abbiamo ospiti. Qualcosa mi dice che vogliono tenere una certa distanza per paura di qualche contagio...
Dal molo di San Pol de Mar, la barca che va |
Qui ci faccio il bagno nel giardino condominiale, wouu |
Mentre il sole tramonta - dall'eremo di San Pol de Mar |
Pubblicato da
Vincenzo Trichini
alle
20:17
vacanze spagnole - 1
martedì 2 agosto 2011
Tom, piccolo Tom
ISBN: 978-88-6411-270-1 |
E' in questo tipo di stato d'animo che mi sono imbattuto in Tom, piccolo Tom.
In copertina un piccolo mondo "pomodoro" che mi ricorda un po' quello de "il Piccolo Principe", poi leggo nella copertina che Tom "sa creare attorno a sè un campo magnetico di buonumore e ottimismo, prendendo la vita che gli è capitata con stupore e meraviglia".
E' giusto quello che mi serve angosciato come sono da questo quotidiano bombardamento di borse che precipitano, "spread" che si divaricano, "default" incombenti, leggi finanziarie ammazzapopolo, calcoli di possibili contributi volontari in caso di "fine rapporto lavoro" e così via.
Ci vuole poco tempo per leggerlo, è solo una favola per adulti senza teorie nè tentativi di fare la morale, una storia dove non c'è il Buono contro il Cattivo ma dove ogni personaggio vive la sua vita con le sue meschinità e i suoi impeti positivi,
ma veramente la sua lettura mi ha lasciato un senso di benessere e la voglia di affrontare gli eventi della vita con coraggio o per lo meno di provarci...
...Madeleine ha capito che Joss rideva delle sue paure e dei suoi dolori per evitare che diventassero troppo grandi e la schiacciassero. E ha pensato che avrebbe fatto bene a farlo anche lei, a suo tempo. Forse si sarebbe consumata meno gli occhi a forza di piangere.
Pubblicato da
Vincenzo Trichini
alle
22:36
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)