mercoledì 28 giugno 2006

Com'è povera l'apparenza!

Cosa significa?

Significa che si giudica spesso in base alle apparenze - non necessariamente in modo colpevole o maligno - convinti di avere un quadro completo e ampio.
Si analizza, si seziona, si è convinti di poter stabilire che una persona è rigida o è immatura, è chiusa o superficiale, è anaffettiva o labile...

Si dice: l'apparenza inganna.
Non basta.

L'apparenza è povera: povera di idee, povera di conoscenza, povera di profondità, povera di tolleranza, povera di speranza, povera di verità.

3 commenti :

Anonimo ha detto...

giudicare è un vizio molto umano com'è umano essere maligni colpevoli immaturi chiusi superficiali intolleranti disperati etc etc ma ogni tanto si possono aprire gli occhi e vedere prendere coscienza delle proprie meschinumanità accettarle chiedere perdono umilmente ritornare sui propri passi apparenza è quello che appare siamo noi almeno una parte di noi ciò che si vede non aver paura di come appari accetta anche questo sii umano l'apparenza è ricca di spunti è ricca di voglia di conoscenza dietro c'è un abisso di profonditè la tolleranza non è eslclusa dopo il primo impatto negativo nè la speranza di essersi sbagliati l'apparenza è un pezzettino piccolo piccolo della nostra verità del nosro vissuto

Vincenzo Trichini ha detto...

Anonimo,
grazie per il commento.
Tu descrivi l'altra faccia della medaglia, quella che valorizza l'importanza dell'apparenza e soprattutto inviti a sapere accettare i propri limiti. Concordo. Tornare indietro sui propri passi quando si è sbagliato è segno di grande coraggio e maturità.
Nel mio post mi riferivo a un fatto personale nel quale ho dato un giudizio in base alle apparenze. Bisognava andare più a fondo: la verità era nascosta.
Allora l'apparenza è ricca, purchè...

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente.
Io faccio molta fatica a difendermi dalle apparenze e dai pregiudizi più o meno gravi che ho. Si, tutti abbiamo pregiudizi.
Occorre farsi costatemente delle domande e smuovere le cinvizioni che diamo per scontate. E' faticoso ma spero che un giorno mi venga naturale...