mercoledì 8 novembre 2006

Bloccato in auto

(Sogno 3/11)

L'ingresso della sopraelevata è bloccato da un serpentone di macchine. Dal varco del vicino porto si snoda una processione religiosa, in direzione della città. E' un fatto curioso, vorrei capirne i motivi, ma intanto il risultato evidente è che sta paralizzando il traffico.
Anch'io, che vado verso il centro, mi ritrovo irrimediabilmente bloccato. Le auto sono immobili in tutte le direzioni.
Telefono, avviso che non posso arrivare all'appuntamento come previsto. Meglio riavviarsi verso casa. Nel traffico spunta una galleria segreta sotto il monte che io posso imboccare e che mi porta oltre.



(Sogno 4/11)

Accendo la TV: trasmettono in diretta il funerale del re. Spengo ed esco in automobile, purtroppo incrocio proprio quel funerale; non mi ero reso conto che si svolgeva nelle strade vicino a casa e rimango bloccato.
Le persone che partecipano alla cerimonia si siedono ordinatamente all'interno della Chiesa, ma io ho fretta, le faccio alzare, si devono spostare perchè io devo uscire; spessi cavi si incagliano fra le gambe dei presenti e la mia uscita si complica per sbrogliare gli ostacoli.


Questi sogni consecutivi hanno in comune alcuni elementi:
  • Rimanere bloccato all'interno di un'automobile (i giorni scorsi ho scritto che ultimamente vado a piedi, per non rimanere imbottigliato nel traffico).
  • Una componente religiosa (processione e funerale).
  • Trovare il modo per uscire dal blocco (galleria verso casa, uscita dalla chiesa).
  • Un appuntamento a cui non posso più arrivare.

Nessun commento :