(Sogno del 20/8)
Il camion raccoglie tutte le scatole che provengono dalle due case da cui si trasloca e poi si avvia lungo il percorso.
Non segue la strada più veloce, e dire che basterebbe imboccare l’autostrada e proseguire, dritti, in giù, sempre avanti fino all'arrivo. No preferisce affrontare gli appennini. Vuol dire salire irti versanti di colli, attraversare i passi, ridiscendere tra curve imprevedibili, attraversare paesi, rischiare di sbagliare strada a un incrocio non segnalato.
Parte da Genova e va verso Sud verso una meta non precisata, potrebbe essere Napoli o forse ancora oltre.
Mia figlia mi telefona: vuol sapere "se c'è". Si riferisce a qualche oggetto particolare e vorrebbe accertarsi che sia stato caricato. Ma non c'è modo di saperlo... il camion va, le scatole, nel vano carico dell'automezzo, sono tutte chiuse e impilate. Bisognerà aspettare l'arrivo.
I traslochi nella mia vita sono stati invariabilmente, operazioni stressanti.
Ogni volta mi sono riproposto che il prossimo l'avrei organizzato diversamente, che sarei stato disposto a pagare la giusta cifra pur di non rimanere intrappolato da quel marasma di attività che iniziano con l'impacchettamento di tutti gli oggetti di casa, continuano con lo smontaggio dei mobili, e poi alè! si riparte al contrario: tutte le operazioni inverse, interminabili, con le scatole che sembrano moltiplicarsi per magia, i mobili rimontati troppo in fretta, l'immancabile misura sbagliata che copre la presa elettrica, l'anta dell'armadio scheggiata...E' il prezzo che si paga prima di godere della nuova sistemazione.
Nessun commento :
Posta un commento