sabato 17 gennaio 2009

Test sulla relazione di coppia

Mai sentito parlare del Test di Rorschach?

Il test consiste nel far vedere ad un soggetto delle macchie astratte; per ciascuna di esse viene chiesto di esprimere tutto ciò che fa venire in mente.

Non esistono risposte giuste o sbagliate, ma in base all' interpretazione delle macchie è possibile delineare un profilo di personalità e identificare eventuali nodi problematici del soggetto. È un test molto usato per esplorare le dinamiche interpersonali.

Un amico qualche giorno fa mi diceva: "Quando un uomo e una donna si incontrano sono come due forme geometriche accostate; poi con gli anni si amalgamano come un puzzle dove una tessera si incastra nell'altra ...".
Nella mia mente ho visualizzato questa immagine e questa sera ho voluto giocare a rappresentarla. Purtroppo in "arti grafiche" sono una schiappa.

Comunque vi sottopongo qui sotto, 9 quadri che potrebbero rappresentare 9 differenti dimamiche relazionali in una coppia.
Chi ha voglia provi a descriverle per conto suo.
La mia interpretazione è nel prossimo post.

Sia ben chiaro che è solo un gioco e il test non ha nessun valore scientifico (c'era bisogno di dirlo?)



giovedì 15 gennaio 2009

Ci guardiamo e ci capiamo

Ieri raccontavo ad alcuni amici un aneddoto accaduto nel lontano 1982 a me e MariaTeresa.
Eravamo sposati da meno di due anni e probabilmente non ancora consapevoli che una profonda intesa in una coppia è qualcosa che si consolida solo nel tempo.

Erano le 21.00 di un caldo Agosto e noi avevamo il problema di trovare un albergo dove passare la notte in quel di Perugia.
Ci imbattiamo in un Hotel Grifone. "Bel nome, ricorda Genova, potremmo fermarci."
Avviandoci verso la Reception ci rendiamo conto dall'arredo che le tariffe potrebbero essere troppe alte per le nostre possibilità, allora ci fermiamo e prendiamo una decisione che sembra scontata e facile:
"Entriamo, chiediamo i prezzi, poi ci guardiamo negli occhi, ci capiamo e decidiamo di conseguenza".
Via decisi.
La camera matrimoniale costa 50.000 Lire; non è affatto a buon mercato, sarebbe meglio fare un altro tentativo. Guardo MariaTeresa e leggo nei suoi occhi le parole: "Però è tardi... siamo stanchi... c'è un caldo torrido.. in fondo è per una notte...".
Dentro di me sento montare una irritazione, mi controllo e dico all'addetto: "Va bene ci fermiamo".
A testa bassa per frenare il disappunto mi avvio verso l'ascensore seguito dalla mia compagna.
Le porte dell'ascensore si chiudono e subito Mariateresa mi apostrofa: "E' troppo caro dovevi rifiutare. Io ti ho guardato per farti capire ma i tuoi occhi dicevano che è tardi... che siamo stanchi... che c'è un caldo torrido.. che in fondo è per una notte...".

Insomma non ci eravamo capiti proprio per niente.

mercoledì 7 gennaio 2009

Due fratelli colpevoli

7 Gennaio 2009, 12:42 Cardinal Martino: "Entrambe le parti sono colpevoli"
Per fermare la guerra a Gaza "occorre una volontà da tutte e due le parti, perchè tutte e due sono colpevoli". Lo afferma il card. Renato Raffaele Martino in un'intervista a "Il Sussidiario". Il presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace chiede che entrambe le parti manifestino "un senso più acuto della dignità dell'uomo. Nessuno - denuncia - vede l'interesse dell'altro, ma solamente il proprio. Ma le conseguenze dell'egoismo sono l'odio per l'altro, la povertà e l'ingiustizia. A pagare sono sempre le popolazioni inermi. Guardiamo le condizioni di Gaza: assomiglia sempre più ad un grande campo di concentramento". Israeliani e palestinesi - spiega - sono figli della stessa terra e bisogna separarli, come si farebbe con due fratelli".

martedì 6 gennaio 2009

Stratagemmi e contrasti

La cultura cinese è un pozzo profondo cinque millenni che si riversa in tradizioni di lucida saggezza.
Il libro "I 36 stratagemmi", che ho ricevuto in regalo, si presenta come un distillato della strategia bellica che si può applicare anhe in altri campi apparentemente meno cruenti come la politica e il management.
"Interessante" mi sono detto iniziando a leggere le strategie basate spesso sul contrasto debole/forte, pieno/vuoto.
Effettivamente qualcosa ho imparato e rileggendo con più calma qualcos'altro potrei ancora assimilare.
Ammetto però che la lettura mi ha progressivamente lasciato un senso di disagio. Man mano che le strategie, sempre più realisticamente ciniche, vengono esposte, un senso di "non appartenenza" si è fatta strada: la logica dei rapporti basati sul potere, sull'inganno, sulla dissimulazione, sul tradimento, sull'illusione.
Per la verità tutte cose interessanti da conoscere anche per capire la realtà di oggi, ma...

...per contrasto mi rieccheggiavano nelle orecchie altre parole, provenienti da un'altro contesto, basate anch'esse sul contrasto:
"quando sono debole è allora che sono forte"
"beati i miti perchè avranno in eredità la terra"
"Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti"
"se conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla"
"beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia"

Parole che evidentemente appartengono ad un'altra logica, ad un'altro tipo di strategia, ad un altro tipo di Regno.

giovedì 1 gennaio 2009

Pallone quadrato

Giocare al calcio con un pallone rotondo non è obbligatorio, ma certamente farlo con un pallone quadrato è sconveniente: prenderlo di testa sarebbe piuttosto pericoloso.
Eppure nel mio sogno di stamattina le due squadre ci riuscivano perfettamente. Mentre sognavo ero lucidamente consapevole: "non dare di testa".
Infatti tutti i giocatori ci davano di piede, esibivano eleganti tocchi di tacco, persino con abili mosse di sedere e di anca riuscivano a colpire la palla con efficacia, non ci davano di testa.

(sogno 1/1/09)

SINONIMI
Dare di testa -> dare di matto, diventare matto, perdere la ragione, impazzire

Effettivamente mi sembra che nella vita ci sono partite, che non si può fare a meno di giocare, nelle quali o si impara a non "dare di testa" o si esce veramente malconci.

Mi sto allenando...