lunedì 25 maggio 2009

Zavorra

....Contraendosi gli ordinativi e le commesse, dalle imprese viene azionata la leva occupazionale, talora in tempi e modi alquanto sbrigativi, come si trattasse di alleggerire la nave di futile zavorra. Invece, proprio il patrimonio di conoscenze e di esperienza garantito dalle persone che lavorano sarà la base realistica da cui ripartire, una volta passato il peggio.
card.Bagnasco: Conferenza Episcopale Italiana - 25-29.5.2009

DEFINIZIONE

Zavorra: massa installata su una imbarcazione, un veicolo, un velivolo o altro, al fine di: aumentare il peso, compensare la distribuzione delle masse, poter essere sganciata dal mezzo per ottenere una risalita rapida di emergenza.

Figurativo: Cosa o persona completamente inutile, che è solo di ingombro.


giovedì 14 maggio 2009

Indicatori per misurare il sano litigio

Qualcuno si scandalizza se scrivo che in una coppia per andare d'accordo bisogna litigare?
Per essere preciso dovrei dire che bisogna saper litigare.
Ci sono persone che lo sanno fare istintivamente ma altre proprio no:o si tengono tutto dentro e prima o dopo esplodono malamente o trasformano ogni situazione in una nuova occasione di risentimento.
Io non fatico a credere che esista un "sano litigio".
Naturalmente c'è chi queste cose le studia seriamente e può mettere a disposizione delle tecniche per conoscersi e per governare i momenti di tensione.

Chi studia i sistemi o i processi aziendali sa invece che nei punti critici si dispongono delle sonde, cioè degli indicatori. Si tratta di strumenti che, a colpo d'occhio, danno l'idea istantanea del "buon" funzionamento. Basta pensare a un caso che abbiamo tutti sottomano: l'automobile.
Un termometro sul cruscotto è pronto a segnalarci una temperatura dell'acqua eccessiva, un indicatore tiene sotto controllo il numero di giri del motore: oltre la tacca rossa o cambi marcia, o molli l'acceleratore o vai fuori giri, e così via.

Potremmo pensare di costruirci un piccolo set di indicatori da consultare quando scoppia una di quelle tipiche controversie di coppia: programma del weekend, lavori fai-da-te trascurati, ore trascorse davanti al computer. Improvvisamente può spuntare la frase maligna:
"Non cambierai mai",
"sei come tua madre",
"non capisci niente",
"se va avanti così basta",
"ce l'hai con me".
Non vado oltre, il campionario è interminabile.

Ed ecco allora la mia proposta. Installare qualche "indicatore" da tenere sotto controllo:

Se uno solo di questi segnalatori va nella zona rossa, cambiare marcia, rallentare, fare reset, insomma qualcosa non funziona, possiamo esserene consapevoli.

Magari ne progetto qualcun altro.

lunedì 11 maggio 2009

L'anello di congiunzione

Quando abbiamo deciso di organizzare un campo di formazione per famiglie a Castelnuovo Nigra, mi sono adattato, pensando fra di me che sarebbe stato meglio trovare qualcosa a un'altitudine più dignitosa. Quell'800 metri suonava come una condanna all'anonimato.
Dopo l'arrivo sono bastati pochi minuti per smontare questo pregiudizio. La casa che ci ospitava era un balcone sulla pianura sottostante, in lontananza spiccava il Monviso in faccia le alture di Superga e dall'altra parte la piccola macchia del lago di Viverone; alle spalle i monti sui 2000 metri ancora carichi di neve avanguardia del gruppo del Gran Paradiso.





Invece questo posto è proprio l'anello di congiunzione fra pianura e montagna.
Per chi vuole riposare consiglio la struttura che ci ha ospitato:
http://www.castelnuovonigra.org/