Stavo buttando via un a scatola contenente roba vecchia e inutilizzabile. Tra quel materiale c'erano un paio di utensili spuntati; all'ultimo momento ho cambiato idea e ho deciso di tenerli ancora.
(sogno 7/7/09)
Come leggere questo sogno?
Mi rendo conto che ci vorrebbe un contesto nel quale inquadrarlo e che il significato è ambiguo.
I vecchi attrezzi spuntati potrebbero essere "vecchie" modalità, già sperimentate in passato di affrontare la vita; potrebbero essere quindi utensili che portano alla crescita dell'ansia o contribuiscono ad alimentare inutili e dannose prospettive. In questo caso il gesto di tenerle ancora con sé è da valutare come un pericolo. Attrezzi esausti non serviranno a produrre risultati positivi.
D'altra parte, se gli attrezzi che stavo buttando via rappresentassero delle risorse interiori "antiche" ma solo apparentemente inutili, allora la valutazione cambierebbe drasticamente: il loro recupero diventerebbe un gesto istintivo di salvezza. Idee ancora valide alle quali occorre solo rifare la punta e poi sono ancora pronte per affrontare il futuro...
Appunti sparsi per documentare come si cambia; non perchè il tempo che passa ci invecchia, ma perchè ognuno può assecondare un profondo e intimo movimento interno. Cambiare è svelare progressivamente se stessi, essere consapevole delle proprie passioni, illuminare le relazioni con le persone che si amano.
martedì 7 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
1 commento :
facciamo testa o croce?
Posta un commento