L'uomo deve partire per un viaggio in macchina verso l'Europa dell'Est. E' tutto pronto, il bagaglio è già caricato, ma un'ultima consultazione delle previsioni meteorologiche è disastrosa. Sono previsti vasti e violentissimi temporali con alluvioni oltre il confine, proprio nelle ore in cui dovrà transitare in quella zona.
In un attimo nella sua mente si materializzano scene apocalittiche. la sua macchina verrà trascinata via da un fiume ingrossato e il vento lo sbatterà fuori carreggiata o ancora si perderà per strade sconosciute battute da violenti scrosci...
"Non voglio partire, preferisco rinunciare al viaggio" comunica alla moglie, ma la donna insiste, lo sprona a non sopravvalutare la precisione delle previsioni. C'è un margine di incertezza. Gli propone di partire ugualmente e di vedere strada facendo cosa succederà. Di modulare le sue reazioni sulla realtà non sulle ipotesi.
Effettivamente proprio in questi giorni circolano voci...sul futuro lavorativo. Nuvoloni scuri. Se mi lascio andare alle ipotesi negative, ne viene fuori un quadro inquietante.
Il suggerimento del mio inconscio è proprio adeguato. Costruire possibili, ma per ora fantasiosi, scenari, sotto l'azione dall'ansia, dominati dalla preoccupazione e dall' inquietudine non porta alcun beneficio. Meglio saper aspettare i fatti reali.
(sogno 9/5)
Appunti sparsi per documentare come si cambia; non perchè il tempo che passa ci invecchia, ma perchè ognuno può assecondare un profondo e intimo movimento interno. Cambiare è svelare progressivamente se stessi, essere consapevole delle proprie passioni, illuminare le relazioni con le persone che si amano.