Il sito oltre a contenere vari link interessanti per chi vuole approfondire il suo pensiero, ricorda che i testi di De Mello sono considerati pericolosi dalla Congregazione per lla Dottrina della Fede Cattolica.
Ma bisognerebbe ricordare che i libri di Padre Anthony sono stati scritti in un contesto multireligioso, per aiutare seguaci di altre religioni, atei e agnostici nella loro ricerca spirituale; non sono da intendersi come un manuale di istruzione sulla dottrina cristiana o sui dogmi.
Infatti i suoi libri, nonostante i divieti, continuano ad essere seguiti e letti.
Sapete com'è in queste cose, magari bisogna aspettare un pochino, giusto qualche secolo e poi verrà riconosciuta la sua grandezza, anche ufficialmente.
In tutta trasparenza mi sento di esprimere:
Leggere Anthony de Mello, fa bene alla salute (interiore).
2 commenti :
Bah, c'è come minimo un ordine di grandezza di cristianesimo in più in mezza pagina di De Mello che in 40 ore di melense prediche nelle nostre chiese. A mio avviso. Provare per credere.
Sì, è così, è un testimone credibile che sa parlare un linguaggio universale. Forse negli USA, qualcuno stava esagerando con un culto della personalità che lui in realtà detestava. Forse conosci anche i libri di Calo Valles (ha scritto per Città Nuova) che è un suo allievo. Penso che il tempo restituirà alla gerarchia ufficiale una visione più pragmatica.
Posta un commento