domenica 25 settembre 2005

Ogni giorno introdurre qualcosa di nuovo

Dovete continuare a crescere e a progredire. Ogni giorno dovete introdurre qualcosa di nuovo nella vostra vita. La vostra responsabilità principale è nei confronti di voi stessi. Se non la pensate così, non potete dare niente a nessuno. Potete dare soltanto ciò che avete. Se diventate vivi, se attraversate il mondo a passo di danza, facendo cose pazze, diventate affascinanti. È l'affinità che ci avvicina, ma è la novità che ci tiene insieme. Siate saggi, siate stimolanti, siate eccitanti, condividete idee nuove, crescete, progredite, evolvetevi. Non siate mai prevedibili!

By Leo Buscaglia

Secondo me occorre però una precisazione: il "dovete continuare a crescere..." non può essere un imperativo interno, altrimenti diventa perfezionismo e onnipontenza, che si trasforma in frustazione e ansia per poi lasciare depressione e sfiducia.
In altri parti del suo messaggio Buscaglia esalta il valore della CONSAPEVOLEZZA verso se stessi.
E' attraverso questo canale che ogni giorno si può introdurre qualcosa di nuovo nella propria vita.
Sapete a cosa penso?
Cambiare i biscotti con cui si fa colazione, una piccola deviazione nel percorso abituale per andare al lavoro, salire a piedi al terzo piano invece che aspettare l'ascensore, uscire a portare la spazzatura invece di delegare un figlio...

3 commenti :

Anonimo ha detto...

Penso che il cambiamento sia fondamentale, ma penso anche che sia un processo di cui ci rendiamo conto solo quando qualcosa in noi è già avvenuto. Lentamente, nel corso del tempo, ne prendiamo coscienza per diventarne segretamente complici.

Vincenzo Trichini ha detto...

Sono completamente d'accordo.
Chi è immobile non si accorge di esserlo, finchè qualcosa o qualcuno non mette in crisi quella stabilità (mortale).
Chi invece si muove prende sempre più coscienza del proprio movimento.
L'idea di "diventare segretamente complice" del proprio cambiamento la trovo affascinante. Sull'argomento ci voglio ritornare.

Anonimo ha detto...

l'immobilità non è mortale,anzi lo scopo del continuo movimento è quello di comprendere la vera natura dell'immobilità