sabato 29 aprile 2023

Francigena da Genova - 26 maggio 2022. T24 (VF43): Sutri, Campagnano

Quella bella era ieri... Però oggi abbiamo fatto una graditissima e lunga sosta al fresco delle cascate di Monte Gelato sul fiume Treja. I piedi hanno ringraziato con eterna gratitudine. D'altronde sono loro che stanno sopportando lo sforzo maggiore. Grazie piedi! Però, dai, anche i papaveri erano molto belli. A Campagnano, proprio in cima all’assurda salita che porta al paese, avevamo prenotato un minialloggio in una casa privata, ma per un disguido la proprietaria aveva già assegnato la sistemazione a un altro pellegrino. Ci è stata offerta un'alternativa che in breve si è rivelata essere una topaia con ragni e ragnatele, polvere spessa un dito, il frigo conteneva due ferri da stiro, il lavello della cucina disordinatamente stracolmo di pentolame... Risultato: "ciao, ciao". Pellegrini pronti a tutto sì, ma non nello sporco e non proprio abbelinati ... Al volo troviamo un grazioso B&B dove la proprietaria ci parla di energia e percorsi sensoriali. La testa però è già a dopodomani: Roma. Ieri un compagno di viaggio mi ha inviato una bellissima preghiera, qui qualche passaggio: "Aiutami Signore a mettermi in cammino. A non giustificarmi quando non vedo i frutti. A non giustificarmi quando mi mancano le forze. A non giustificarmi quando non ricevo un grazie riconoscente. Aiutami Signore a mettermi in cammino. Ad abbandonare la timidezza e la mancanza di coraggio. Ad abbandonare il mio orgoglio, e soprattutto ad abbandonarmi a Te."




Nessun commento :