Appunti sparsi per documentare come si cambia; non perchè il tempo che passa ci invecchia, ma perchè ognuno può assecondare un profondo e intimo movimento interno. Cambiare è svelare progressivamente se stessi, essere consapevole delle proprie passioni, illuminare le relazioni con le persone che si amano.
sabato 29 aprile 2023
Francigena da Genova - 16 maggio 2022. T14 (VF33): Abbadia Isola, Siena.
Si parte dopo una notte agitata e una scarsa colazione servita dall'ostello. Dopo Monteriggioni, che è proprio un minuscolo ex-castello, si va tra ampi spazi verdi. Ma in verità l'attesa è tutta per il punto di ristoro Villa, dove Marcello ha allestito un donativo (sta al tuo senso di onestà decidere quanto lasciare in offerta). Specialità: la panzanella, un antico cibo povero a base di pane raffermo, pomodori, cipolla e basilico, il tutto condito con olio d'oliva, aceto e sale. Sono le dieci e mezza ma la fame non manca. Sempre Marcello ci indica un paio di varianti per evitare la zona industriale di Siena. Siamo in sette a seguire le sue indicazioni; per fortuna, perché chiacchierando si sopporta meglio il caldo piuttosto pesante. Sugelliamo i 10 km percorsi insieme con una foto in piazza del Campo. Di quei sette, domani rimarremo solo in tre, gli altri hanno finito qui. Ieri non ho preso nota che abbiamo superato metà delle tappe previste e anche metà del chilometraggio totale.
Il quartiere da cui siamo entrati in Siena è quello dove è nata Caterina. Donna incredibile! Messaggera di Pace! Donna forte. Ho provato, prima di partire a leggere qualcosa dei suoi scritti, ma non è facile! Però, a lei, fragile, debole, popolana si possono applicare benissimo le parole del Magnificat "ha disperso i potenti nei pensieri del loro cuore, ha rovesciato i potenti dai loro troni".
Pubblicato da
Vincenzo Trichini
alle
17:25
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento